Verdepisa


PISA 30 – 31 Marzo e 1 Aprile 2024

Piazza Vittorio Emanuele II – Corso Italia – Logge di Banchi

Piazza XX Settembre – Ponte di Mezzo – Piazza Garibaldi

L’evento è patrocinato da Comune di Pisa, Provincia di Pisa, Regione Toscana, Camera di Commercio Toscana Nord Ovest, CNA, Confesercenti Toscana, Ente Parco Naturale di Migliarino S. Rossore Massaciuccoli, Confederazione Generale dell’agricoltura Unione Provinciale degli Agricoltori di Pisa, Accademia Italiana del Peperoncino-Delegazione di Pisa “Amici di Massimo Biagi”, Orto e Museo Botanico – Università di Pisa, con il contributo di Euroambiente.

VerdePisa è un evento dedicato alla tutela della natura e alla cura del verde e del territorio.

L’evento comprende un percorso espositivo che si svilupperà nel centro storico cittadino con l’intento di svilupparsi, anno dopo anno, nelle location adiacenti e di notevole importanza.

VerdePisa, quindi, si pone quale contenitore “aperto” da riempire con i contributi personali ed il risultato dell’interazione fra Istituzioni, tessuto commerciale e associazioni culturali a cui faranno seguito un programma di appuntamenti divulgativi suddivisi per aree tematiche, con lo scopo di coinvolgere e dare slancio alle attività commerciali e dei cittadini residenti che insistono nel territorio.

VerdePisa si presenta come la vetrina del territorio pisano ideale per la promozione del settore florovivaistico e come luogo di confronto e approfondimento dei temi attinenti il verde ed il suo rapporto con l’Ambiente.

Con la volontà di soddisfare le esigenze estetiche e di naturalità, oltre che rivitalizzare e valorizzare uno degli assi viari pedonali della città e delle attività commerciali del Centro storico, l’evento si svilupperà lungo l’arteria principale a partire da Corso Italia fino a Piazza Martiri della Libertà, quindi nel cuore del Centro Cittadino. Una rassegna dedicata esclusivamente al verde, all’ambiente, alle attrezzature e prodotti florovivaistici utili per arredare e gestire le aree a verde, infine a completamento del percorso le produzioni enogastronomiche di qualità ed a Km0 per un rilancio del settore agricolo “nostrano”, fiore all’occhiello del territorio più strettamente locale e Nazionale.

VerdePisa, progettata in differenti sezioni espositive, presenterà una rilevante quantità e qualità di prodotti: dai semi ai grandi esemplari arborei, dalle giovani piante ai fiori recisi ed ai fiori eduli, in mostra ci saranno anche le attrezzature, impianti, tecnologie, accessori e forniture di prodotti professionali per la coltivazione, ma anche novità ed idee per la cura del verde e il giardinaggio, soluzioni per il risparmio energetico e la sostenibilità ambientale, da non dimenticare infine, le sezioni delle mostre di Bonsai, Alimurgia, Entomologia, Arredo giardino, Enogastronomia a km 0, Artigianato fatto a mano e rievocativo.

Programma Visite Guidate ed Eventi 2024

29 marzo 2024 ore  17:30

Giardino pensile del Palazzo Agostini: Conferenza “Pisa: croce bianca in campo rosso e…tanto verde, il giardino di via Vespucci 36, la biodiversità e cambiamenti climatici”  a cura del Dott. Augusto Loni, laureato in Agraria nel nostro Ateneo e attualmente Dottore di ricerca e tecnico Cat. C 7, presso il Dip. Di Scienze Agrarie Università di Pisa.

30 marzo 2024 ore  11:00

Piazza XX settembre/Ponte di mezzo: Inaugurazione e taglio del nastro.

Ci scusiamo per il disagio ma a causa di problemi di salute, gli accompagnatori preposti alle visite guidate non potranno erograre il servizio

Rimane disponibile la visita presso l’orto botanico.

Per informazioni contattare i numeri 050 2211310 (Portineria Via Ghini) / 050 2211318 (Portineria Via Roma)