>

Fiera degli Scalzi

Orari

La fiera si svolgerà sul Viale delle Piagge nei giorni Venerdì 23, Sabato 24 e Domenica 25 Settembre dalle 10:00 alle 22:00. L’ingresso è gratuito. Per avere indicazioni su come raggiungere la manifestazione clicca qui!

Cosa troverai

Dopo la Luminara di S. Ranieri e S. Ubaldo, entrambi appuntamenti popolari e che ogni anno presentano un programma molto ricco e dopo i rispettivi successi, il viale delle Piagge sarà il palcoscenico di un altro importante evento che avrà svolgimento dal 25 al 27 settembre dal titolo Fiera degli Scalzi.

«Quella di Sant’Ubaldo fa parte di una delle feste più importanti e sentite dal quartiere di San Michele degli Scalzi e dalla città di Pisa e rappresenta un momento di apertura della stagione primaverile, in questo caso la Fiera degli Scalzi è destinata a rappresentare la stagione autunnale.

Pisa, o meglio, il Viale delle Piagge, uno dei polmoni a verde più suggestivo di Pisa si riempirà, di colori e profumi, di colorate armonie della natura che trasformeranno il suggestivo vialone in una grande vetrina dei prodotti enogastronomici d’Italia, delle attività artigiane e commerciali della Toscana, dell’arredamento, delle tecnologie ambientali e delle energie rinnovabili, delle macchine e attrezzature per movimento terra, delle concessionarie auto e veicoli industriali.

Accanto ai principali protagonisti dell’evento ci saranno anche aziende ortoflorovivaistiche che esporranno piante per gli imminenti trapianti autunnali, sementi, attrezzature e pubblicazioni per il giardinaggio e la coltivazione dell’orto invernale, inoltre saranno collocati, sempre lungo il viale i cosiddetti “svuota cantine”, infatti parte del percorso del Viale si arricchirà di oggettistica di modernariato e tante curiosità.

Anche in questo caso numerose saranno le iniziative collaterali, dalla presentazione di libri a mostre, rappresentazioni teatrali e spettacoli musicali organizzati dal Comitato delle Piagge, che in simbiosi con le aziende trasformeranno per tre giornate gli argini del decantato fiume pisano, in una grande area espositiva e di spettacolo per tutti coloro che visiteranno la fiera, una buona occasione per godersi il sole e la bella stagione tra i profumi della natura.

Il viale dal Ponte della Vittoria alla Chiesa di S. Michele degli Scalzii inclusa l’area a verde della SMSbiblio (circa due chilometri di viale alberato e 3.000 mq di verde) saranno chiuse al traffico per fare spazio agli stand delle attività commerciali, artigiane, enogastronomiche della provincia di Pisa.

La Fiera degli Scalzi è una mostra-mercato dedicata ai seguenti settori merceologici

Come arrivare alla Fiera

Il Viale delle Piagge è una strada di Pisa, posta nella periferia orientale della città, lungo la sponda destra del fiume Arno, nei pressi dell’antica Porta a Piagge famosa proprio per il paesaggio arricchito dai maestosi Tigli che sovrastano il lungo viale per circa 4 chilometri.In auto:Pisa si trova all’intersezione di due autostrade: A12 nord–sud (Genova–Livorno) e A11 est–ovest (Pisa–Firenze). Uscire a “Pisa centro” e seguire le indicazioni verso il centro. Il Viale delle Piagge si trova lungo il proseguimento del Lungarno Buozzi, che costeggia la riva destra del fiume Arno, di fronte ai Vigili del Fuoco.

In treno: La stazione ferroviaria di Pisa è situata lungo una delle principali linee ferroviarie che collega il sud della Francia con Genova, Pisa, Roma, Napoli, Cosenza e Reggio Calabria, lungo la costa del Mar Tirreno.
Il Viale delle Piagge dista 1,4 km dalla Stazione Centrale di Pisa. Facilmente raggiungibile a piedi (15 minuti) o in autobus Linea LAM BLU – salita stazione, discesa Matteotti 2 o 4.
Informazioni sugli orari dei treni sono disponibili sul sito www.trenitalia.it

In autobus: Linea LAM BLU – salita Stazione FS, discesa Matteotti 2 o 4. Informazioni sugli orari degli autobus sono disponibili sul sito www.cpt.pisa.it