>

Fest Food Festival


Orari

La fiera si svolgerà sul Viale delle Piagge nei giorni Giovedì 16, Venerdì 17, Sabato 18 e Domenica 19 Giugno dalle 10:00 alle 22:00. L’ingresso è gratuito. Per avere indicazioni su come raggiungere la manifestazione clicca qui!

Cosa troverai

FEST FOOD FESTIVAL “Festival del Gusto Italiano”, si propone di mettere in mostra le tipicità regionali italiane nei settori dell’enogastronomia, dell’artigianato e della cultura, infatti nelle tre serate saranno previste esibizioni, spettacoli presentazione di libri e mostre.

Alter Ego Fiere intende realizzare progetti di diffusione e promozione di territori e attività dell’enogastronomia, dell’ artigianato delle tradizioni popolari. II marchio FEST FOOD FESTIVAL sarà così un distintivo di qualità e genuinità sempre più riconoscibile e riconosciuto, ed avrà come obiettivo primario la promozione del cibo di strada sano, non quello delle multinazionali del Food, ma della ristorazione che utilizza i prodotti genuini a km 0 e le produzioni certificate.

L’artigianato, le tradizioni popolari italiane e oltre – Oltre a promuovere Cibi e Cucine non si può dimenticare i “ferri del mestiere”, ovvero quegli utensili, testi in ferro o argilla o refrattari, fornelli e quant’altro che da sempre hanno dato forma e senso alla cultura e tradizione dello street food, quindi obiettivo è far conoscere chi realizza gli accessori e gli utensili del mestiere. Non va dimenticato che il cibo di strada è da sempre stato un momento di socializzazione nelle feste patronali e paesane che trovavano l’apice della tradizione nei canti e balli popolari folcloristici, questo è quanto da sempre avviene non solo in Italia ma anche nel resto dei Paesi extra Europei.

È nel 2014 che grazie all’evoluzione digitale di questo percorso di approfondimento sulla “Gastronomia di Strada” tricolore, la rete fa da riferimento innovativo del variegato mondo street food, soprattutto di quello che ha come denominatore comune l’utilizzo di materie prime di qualità con i prodotti certificati DOP IGP, BIO o Km0 e la grande professionalità dei cuochi da strada specializzati nei diversi orientamenti, dall’onnivoro al vegetariano al vegano, al crudista e anche le grandi case di costruzione dei mezzi, in particolare Piaggio, propongono la realizzazione e rivisitazione di vecchi modelli di furgone, e Ape car che nascono predisposti allo scopo.

Come arrivare al Festival

Il Viale delle Piagge è una strada di Pisa, posta nella periferia orientale della città, lungo la sponda destra del fiume Arno, nei pressi dell’antica Porta a Piagge famosa proprio per il paesaggio arricchito dai maestosi Tigli che sovrastano il lungo viale per circa 4 chilometri.In auto:Pisa si trova all’intersezione di due autostrade: A12 nord–sud (Genova–Livorno) e A11 est–ovest (Pisa–Firenze). Uscire a “Pisa centro” e seguire le indicazioni verso il centro. Il Viale delle Piagge si trova lungo il proseguimento del Lungarno Buozzi, che costeggia la riva destra del fiume Arno, di fronte ai Vigili del Fuoco.

In treno: La stazione ferroviaria di Pisa è situata lungo una delle principali linee ferroviarie che collega il sud della Francia con Genova, Pisa, Roma, Napoli, Cosenza e Reggio Calabria, lungo la costa del Mar Tirreno.
Il Viale delle Piagge dista 1,4 km dalla Stazione Centrale di Pisa. Facilmente raggiungibile a piedi (15 minuti) o in autobus Linea LAM BLU – salita stazione, discesa Matteotti 2 o 4.
Informazioni sugli orari dei treni sono disponibili sul sito www.trenitalia.it

In autobus: Linea LAM BLU – salita Stazione FS, discesa Matteotti 2 o 4. Informazioni sugli orari degli autobus sono disponibili sul sitowww.cpt.pisa.it