Programma Agrifiera 2024

 

Agrifiera è l'appuntamento più atteso per il Comune di San Giuliano Terme ed ogni anno si ripete la magia di dieci giorni all'insegna della passione agricola, del buon cibo e dei frutti della nostra terra, insieme a tanti altri prodotti e a spettacoli di ogni genere per grandi e piccini.

Credo che in Italia non si contino molte fiere così longeve ed amate anche fuori dai confini comunali.

L'evento ha fatto un grande salto di qualità in questi anni, grazie ad una squadra che ha sempre funzionato e ha lavorato credendo fermamente nella "fiera" e che non posso fare altro che ringraziare.

Ciò che è molto positivo per l'edizione 2024 è che i giorni di Agrifiera sono aumentati da 10 a 13 e che sono stati confermati gli spazi e le iniziative in collaborazione con il Festival della Robotica che lo scorso anno hanno registrato un grande successo, come siamo orgogliosi di potere ospitare la Rete dei Comuni Sostenibili che ha attribuito a San Giuliano Terme il titolo di "Comune Sostenibile" nei mesi scorsi.

I principi di sostenibilità ambientale sono stati inseriti nello Statuto comunale, perché un territorio come il nostro, fatto di bellezze naturali che vanno dai monti, ai fiumi e al mare, caratterizzato da una piana agricola e da un turismo naturalistico e sportivo, non può che trovare fondamente nei valori di uno sviluppo sostenibile.

 Il nostro territorio si è sviluppato intorno al lavoro della terra, le sue origini rurali sono mantenute vive sino ad oggi insieme ad una crescita commercio di vicinato. 

Agrifiera da oltre un secolo è occasione di interazione sociale e crescita umana, una iniziativa che più di ogni altra riesce a tenere saldo il legame tra passato, presente e futuro come aspetti inscindibili per dare il meglio ogni anno.

E Agrifiera rappresenta al meglio questo sentimento: qui ci si ritrova tra concittadini e amici, si fa festa e ci si diverte.

Poter vedere tanta felicità tutta insieme è qualcosa di indescrivibile; lo dico da Sindaco, ma anche da persona che vive la fiera da un po' di decenni... Buona fiera a tutte e a tutti!  ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​​​ 

Il Sindaco di San Giuliano Terme

​​ Sergio Di Maio

 

 

Siamo giunti alla 114ª edizione di Agrifiera ed ogni anno è un'emozione unica contribuire alla realizzazione di un evento amato e seguito ben oltre i confini del nostro Comune.

La fiera viene da lontano e noi amministratori che ce ne occupiamo sentiamo forte la responsabilità verso un patrimonio storico, identitario ed umano che da oltre cento anni trova casa nella Pontasserchio che fu culla dell'agricoltura.

La sfida è quella di non scordare mai le proprie origini riuscendo ad intraprendere la strada di uno sviluppo che ci faccia progredire.

Non a caso, per il secondo anno consecutivo, ospitiamo in Agrifiera il Festival della Robotica; perché il settore agricolo, quello che ci permette di avere il mangiare in tavola, ha bisogno di essere rilanciato e valorizzato, nella sostenibilità e con la spinta dello sviluppo tecnologico.

Anche di questo parleremo, in un appuntamento che come sempre ruota intorno alle persone, alla condivisione di momenti di gioia e convivialità, in un luogo, il Parco della Pace "Tiziano Terzani" di Pontasserchio, che si apre a grandi e piccini.

Ma anche un appuntamento da cui, appunto, si sviluppa una filiera fatta di interscambio commerciale, culturale, dei prodotti tradizionali e delle manifestazioni storiche.

Un'iniziativa che ospita le realtà gemellate e amiche del Comune di San Giuliano Terme in Europa e nel Mondo.

In anni che dopo aver vissuto le complessità della pandemia di Covid-19 vedono estendersi guerre e tensioni internazionali, diamo il nostro piccolo contributo al dialogo e alla pacifica convivenza.

Che sia una grande edizione della nostra amata Agrifiera, come sempre del resto.

    La Vice Sindaca di San Giuliano Terme

Lucia Scatena

 

 

 ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​​​ 

 ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​​​ Pagina Facebook

 

AGRIFIERA 2024

 

SI RINGRAZIANO TUTTI COLORO CHE HANNO COLLABORATO ALLA REALIZZAZIONE DELLA 114a edizione di AGRIFIERA

 

TUTTI I GIORNI DALLE ORE 10.00 ALLE ORE 20.00

 

Sabato 20 Aprile: INGRESSO A PAGAMENTO

 

Domenica 21 Aprile: INGRESSO A PAGAMENTO

1° GIORNATA DEL TERRITORIO: Ingresso gratuito ai residenti del Comune di San Giuliano Terme con la sola esibizione del documento di residenza

 

Lunedì 22 Aprile: INGRESSO LIBERO

 

Martedì 23 Aprile: INGRESSO LIBERO

 

Mercoledì 24 Aprile: INGRESSO A PAGAMENTO

 

Giovedì 25 Aprile: INGRESSO A PAGAMENTO

 

Venerdì 26 Aprile: INGRESSO LIBERO

 

Sabato 27 Aprile: INGRESSO A PAGAMENTO

 

Domenica 28 Aprile: INGRESSO A PAGAMENTO

2° GIORNATA DEL TERRITORIO: Ingresso gratuito ai residenti del Comune di San Giuliano Terme con la sola esibizione del documento di residenza

 

Lunedì 29 Maggio: INGRESSO LIBERO

 

Martedì 30 Aprile: INGRESSO A PAGAMENTO

 

Mercoledì 1 maggio: INGRESSO A PAGAMENTO

 

SALUTANDO AGRIFIERA Sabato 4 e domenica 5 maggio: INGRESSO LIBERO

 

 

INGRESSO GRATUITO: bambini fino a 10 anni, over 70, persone con disabilità con accompagnatore

 

CANI: è consentito l'ingresso ai cani al guinzaglio

ATTIVITÀ PERMANENTI AGRIFIERA 2024

 

Spazio AgriArena - Spazio Agrilaboratori

Agrihorse – AGRIDOG - agriranch

ORTI DIDATTICI - AREA CREATIVITÀ

 

 

LABORATORI E ATTIVITÀ

Tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 20.00 o ad intervalli sono attivi i seguenti laboratori per bambini e adulti presso le aree:

 

​​ AREA MACCHINE AGRICOLE D’EPOCA: Un vero e proprio tuffo nel passato attraverso rievocazioni storiche culturali di macchinari che riproducono scenari quotidiani di lavoro di un tempo con un’esposizione permanente di trattori d’epoca sia in mostra che in movimento, l’area è gestita dal gruppo G.A.T.A.E. di Bientina.

 

AREA AGRIPICNIC è una delle novità di questa 114esima edizione. Collocata all'interno del Parco Tiziano Terzani, l’area sarà realizzata con due grandi tendostrutture al coperto, e attrezzata di tavoli e panche, sotto cui sostare e godere appieno dello splendido paesaggio naturale, delle secolari piante di querce, di tigli e cedri.

 

AREA AGRIHORSE: è gestita da ASD Centro Ippico In Battaglino www.inbattaglino.it - Roberta, tel. 334.5795929 - Letizia, tel. 339.8945496

 

​​ ASD ‘N GROPPA AR CIUO gestito da Lavinia Brandi, l’ass.ne promuove passeggiate a dorso d'asino, trekking someggiato, lezioni di equitazione, laboratori e centri estivi 

Via Bugnino, 9999 loc. Castelmaggiore di Calci (PI) tel. 351 525 2666

email: [email protected] - www.facebook.com/profile.php?id=100091912764450&sk=about

 

RING CENTRALE

Il volteggio

I butteri della Toscana

Dimostrazioni ippiche

 

RING PICCOLI

Giro pony

Giro sul cavallo

 

 

​​ Gruppo Arceri della Rocca di San Paolino in Ripafratta

Oltre ad esibirsi il gruppo supporterà gratuitamente ragazzi e adulti interessati a provare il tiro con l’arco.

Per informazioni cell. 333.9596044 - [email protected]  ​​​​ - [email protected]

 

​​ AREA AGRIRANCH: laboratorio, punto di sosta, ristoro e d'incontro di cavalieri, associazioni equestri, zoofile, cinofile e collaboratori di Agrifiera, è gestita da S.A.V.A. Squadra Antincendio Volontari Asciano - www.savasciano.it

 

​​ CAMPO SCUOLA AL POGGETTO: Nelle giornate del 27 e 28 aprile, nelle ore pomeridiane il Campo scuola Al Poggetto sarà presente con il proprio gruppo cinofilo di lavoro coordinato dall’istruttrice Christine Feichtinger: esecuzione di esercizi di controllo e affidabilità del cane simulazione della prova ENCI COAE 1, patentino nazionale del cane buon cittadino.

Nell’intera giornata del 1 maggio il Campo scuola sarà presente con il gruppo dello Sheepdog coordinato dall’istruttore Pier Paolo Bruscuglia e si esibirà in esercizi dimostrativi della disciplina

 

​​ AREA SUNRISE “Falconeria”: spazio curato da Asd Sunrise Farm and dogs con il seguente programma:

Venerdì 19: sfilata storica ed esposizione rapaci

Tutti i giorni: esposizione e didattica e avrà svolgimento in diversi orari della giornata in base alla presenza del pubblico.

La falconeria Sunrise è presente all’Agrifiera di Pontasserchio con un programma ampliato rispetto allo scorso anno e con una esposizione Rapaci diurni e notturni quali: Aquila Reale, Aquila Rapax, Aquila di mare testa bianca, Avvoltoio, 4 Poiane di Harris, Falco sacro, Gyrfalco, Falco lanario, Gyrsacro, Gyrlanario, Gheppio Americano, Falco cuculo, Gufo reale europeo, Gufo reale del Bengala, Gufo reale virginiano subartico, Allocco della Lapponia, 3 Barbagianni, Assiolo indiano, Assiolo Facciabianca, Civetta comune.

Doppia Dimostrazione giornaliera ​​ di volo libero, con rapaci diurni di alto e basso volo, e notturni, oltre alla didattica per tutte le persone interessate e battesimo del guanto.

 

AREA AGRIDANCE: gestita dall' ASD Western Soul www.facebook.com/ilaria.bevilacqua.372 www.westernsoul.it ​​ Cell. 339.6969437