Federazione Italiana Boscaioli


1 Maggio 2023 – Il Pentathlon del Boscaiolo

Cambio catena

Il concorrente deve smontare il carter-catena, togliere la catena, ruotare la barra di 180°, rimettere un’altra catena e rimontare il carter-catena. I dadi che inizialmente sono fissati con una forza di 20 Nm, a fine prova dovranno presentare la stessa tensione. Il punteggio viene assegnato in base al tempo impiegato per portare a termine la prova e tiene inconsiderazione il numero di dadi del carter-catena.


Tagli combinati

Taglio combinato dei dischi di legno: la
prova consiste nell’esecuzione del taglio di un disco di legno da un tronco tornito, posto su un cavalletto inclinato. I tronchi sono due, paralleli e inclinati in maniera opposta. I tagli per entrambi i dischi dovranno essere effettuati inizialmente dal basso verso l’alto, fino alla mezzeria e successivamente dall’alto verso il basso, cercando di incontrare il taglio precedentemente effettuato. I tagli devono essere effettuati più ortogonalmente possibile rispetto all’asse del tronco. I dischi devono avere uno spessore da 30 mm a 80 mm. Il punteggio viene assegnato in base al tempo impiegato ed alla misura degli scompensi che i tagli dei dischi presentano.

Taglio di precisione: la prova consiste nel taglio di un disco da un tronco tornito appoggiato su un pannello, nascosto da uno strato di segatura alta
3cm. Lo spessore del disco deve essere da 30 mm a 80mm e il taglio deve essere effettuato cercando di non intaccare il pannello con la catena della motosega. Il punteggio viene assegnato in base al tempo impiegato, la perpendicolarità ed accuratezza del taglio effettuato.


Abbattimento

La prova consiste nell’abbattere un palo con l’obiettivo di farlo cadere su un bersaglio posto a 5 metri di distanza dalla base del palo stesso. Il bersaglio è costituito da una fettuccia divisa in cm, al centro della quale viene fissato un palloncino, che rappresenta il punteggio massimo. Il punteggio viene assegnato in base al tempo impiegato ad abbattere il e dal punto di caduta del palo stesso.


Sramatura

Il concorrente deve tagliare 39 pioli sporgenti da un tronco, secondo una sequenza predefinita. I pioli tagliati sono validi se non sporgono più di 1 cm dal tronco. Il punteggio è assegnato in base al numero di pioli validi tagliati e dal tempo impiegato a completare la prova.


Taglio con accetta

La prova consiste nel tagliare, mediante un’accetta, un tronchetto di specie resinosa nel minor tempo possibile. Il tronchetto ha un diametro compreso fra i 14 e i 17 cm ed è fissato su una struttura di sostegno. La zona di taglio è delimitata da due nastri posti ad una distanza pari a una volta e mezzo il diametro del tronchetto. Il punteggio viene determinato in base al tempo impiegato ed in funzione del diametro del tronchetto.